L A  S T O R I A

 
1856 GIUSEPPE NOZZOLILLO, maestro sartoriale, plasma un susseguirsi di 4 generazione di tradizione artigianale nella famiglia Nozzolillo, saranno pezzi esclusivi e ricercati dell'Atelier Nozzolillo a servire l'aristocrazia napoletana, tra cui e d'obbligo annoverare la famiglia REALE DEI BORBONI e piu celebri personaggi del prestigioso TEATRO SAN CARLO di Napoli. Prima che maestro, un uomo che dell'aristocrazia napoletana ne era parte attiva, ma che in seguito al decadimento dei BORBONI e la scomparsa del Regno Delle Due Sicilie, perde il suo titolo nobiliare. Il suo declino aristocratico, essendo discendente diretto dei “MARCHESI DI SANTA VENERE”, lo porto a dedicarsi interamente alla realtà della moda.Fondata nel 1889 la prima azienda artigianale nella zona più chic di Napoli, Via Toledo,nei pressi del Palazzo Reale, imponendo le proprie creazioni nel mondo della nobiltà napoletana, non più come semplice membro di essa, ma come il più corteggiato dei designer in ambito aristocratico. 

 A lui successe il figlio AMEDEO NOZZOLILLO, che all'arte sartoriale incrementò la calzatura di lusso, arrivando cosi alla conquista dell'elitè e quindi della nuova classe emergente delle Prime Industrie. Grazie ai suoi figli GIUSEPPE e ALESSANDRO, l'azienda NOZZOLILLO riprese quota in seguito ai difficili momenti derivanti le due Guerre Mondiali. Inserendo queste due giovani figure nel vivo delle creazioni dove al “saper fare” si uniscono le tecnice avanzate di produzione si raggiunse la vetta dell'olimpo della moda con un nuovo Atelier in Via Dei Mille, famosa via dello shopping partenopeo.

Con AMEDEO, figlio di GIUSEPPE, si sbarcherà nel capoluogo lucano, POTENZA, dove poter gestire autonomamente il proprio sogno e creare una propria linea di Pellicceria. Il marchio "NOZZOLILLO Maison de Hatue Couture" crescerà notevolmente grazie ai consensi continuamente manifestati servendo esponenti dell'Alta Magistratura, Giornalismo e Spettacolo italiano. Oggi, quarto erede di una lunga tradizione emerge la figura del giovanissimo GIUSEPPE NOZZOLILLO, imprenditore nonchè designer coadiuvato dal supporto della famiglia e di uno specializzato STAFF, e riuscito a fortificare imponenti basi verso la conquista di uno spazio nel mondo dell'alta moda, non solo in una crescita personale ed in una realta Italiana, ma anche nel mercato estero che vede oggi l'arrivo in Australia della nuova creatura “NOZZOLILLO Made In Italy.

© Atelier Nozzolillo - All rights reserved - P.IVA 01850960764

Unknown Track - Unknown Artist
00:00 / 00:00